giovedì 7 gennaio 2016

RELAX ROUTINE-Coccole e Beauty-Buoni propositi per il 2016



Salve ragazze!
Come sta andando questo 2016? Spero bene per tutte voi :)
Comincio col dire che sono una pigrona, ma cercherò con questo nuovo anno di non trascurare alcuni trattamenti (che dovrebbero diventare abitudinari) e volevo condividere questi buoni propositi con voi! Sto parlando di piccoli accorgimenti che ripetuti con costanza possono portare a molti effetti positivi alla nostra pelle e non solo (e quindi, perchè no, anche al nostro umore) e possono aiutarci a prenderci momenti di relax solo per noi stesse :)


SCRUB
Sottovalutatissimo da molti, è invece importantissimo liberarci della pelle morta e delle tossine del nostro viso e del nostro corpo. Io, personalmente, non compro prodotti particolari (consigliatemi pure qualcosa di bio se volete) ma utilizzo prodotti da cucina :)
-Viso: è utilissimo, aiutando a togliere gli strati di pelle morta può, usato con costanza, far schiarire discretamente eventuali macchie del viso (vedi cicatrici da acne o simili).
Io uso questa semplice ricettina: due cucchiaini di olio di oliva (idrata la pelle), due cucchiani di zucchero (esfolia) e una goccia di limone (disinfettante); mescolo il tutto e lo applico con movimenti circolari sul viso (lo faccio per circa 5 min). Da fare ogni 1 o 2 settimane. Se avete un tipo di pelle troppo sensibile potete evitare il limone. Risciacquare poi con acqua tiepida. Noterete subito una pelle morbidissima grazie all'olio di oliva. Io quando la applico al viso approfitto anche per collo e mani.
-Labbra: come esfoliante si può utilizzare il caffè, insieme poi all'olio. Il nostro rossetto dopo sarà fantastico.
-Corpo: si può utilizzare anche la ricetta viso. In alternativa, però, possiamo usare olio di mandorle dolci (tale olio ha proprietà elasticizzanti e tonificanti ed è contro la formazione di smagliature) e lo zucchero di canna (quindi più spesso dello zucchero normale).

PUNTI NERI
Un rimedio facile e veloce: due cucchiai di succo di limone (elimina divinamente le cellule morte) e due cucchiai di bicarbonato (essendo basico, aiuta a combattere l'acidità della pelle). Si formerà una cremina "schiumosa" e la potrete applicare sulle zone critiche (di solito naso e mento). Da non fare spesso per non irritare troppo la pelle, una volta al mese è preferibile.

BAGNO
Una bella vasca calda con tanta schiuma è il top per me. Mi rilassa infinitamente e il mio unico problema è uscirne! Ovviamente, per alcuni potrebbe essere più rilassante una doccia infinita, va bene in ogni caso. Io preferisco la vasca perchè senza il rumore dell'acqua posso mettere un pò di musica o semplicemente essendo appoggiata a qualcosa posso chiudere gli occhi e lasciare andare ogni muscolo.
CAPELLI
Si sa, quando i capelli sono in ordine, si è a metà del look. Tutto appare migliore. Io adoro fare impacchi pre-shampoo. Ovviamente ogni impacco deve essere scelto in base ai propri capelli. Dopo vent'anni di capelli grassi, passando a prodotti con inci accettabili o bio ho risolto il problema del sebo. Purtroppo non è ancora tutto perfetto perchè il mio cuoio capelluto ultimamente ha deciso che non devo trovare pace: forfora secca (probabilmente da stress, perchè i vari rimedi non funzionano molto). Quindi, vi posso parlare delle mie esperienze.
-Se avete capelli grassi, un grosso aiuto lo otterrete già solo diluendo lo shampoo: una noce di shampoo e due di acqua. Usare prodotti accetabili (senza siliconi, petrolati, peg, ecc..) o bio, rende il tutto ancora più efficace.
Mai usare il balsamo sulla cute (a saperlo prima..) ma solo sulle punte.
Non lavare i capelli troppo spesso: si, lo so, sono sporchi, ma lavando spesso stimoliamo il sebo; un buon rimedio (almeno per durare un giorno in più) è cospargere la cute di borotalco (assorbirà il sebo) prima di andare a dormire..il mattino dopo spazzoliamo per togliere la polvere.
Lo stesso henne (lawsonia inermis-rosso) con i suoi "fratelli" (cassia obovata-nessuna colorazione/ indigo-nero) è un sebo regolatore; con me ha fatto miracoli, anche riguardo la lucentezza e lo spessore del capello (se avete capelli sfibrati o sottili, vi innamorerete dell'henne al primo utilizzo).
-Un impacco pre-shampoo utile contro la forfora secca è massaggiare la cute con olio di oliva e tenerlo in testa per 20 o 30 min. Altro aiuto contro questa problematica è mettere due o tre gocce di olio essenziale di tea tree nella vostra miscela di shampoo diluito (rende anche i capelli più morbidi).
-Per la forfora grassa il tea tree oil è comunque una soluzione. Altri rimedi sono: l'olio di Neem, impacchi di argilla verde (con acqua) o l'olio essenziale di rosmarino. In questo caso (ma anche in generale) è utile fare attenzione a ciò che si mangia: i cibi fritti o troppo grassi hanno effetti negativi sul nostro corpo ed anche sui capelli. Aiuta mangiare frutta e verdura (beh, come sempre..) e cibi ricchi di omega3.
-Per i capelli secchi la parola d'ordine è: olii. Da utilizzare sempre sui capelli umidi, altrimenti si ottiene l'effetto contrario, gli olii sono molto nutrienti; si possono unire anche al miele. Da tenere su sempre una mezz'oretta prima di fare lo shampoo.
-Doppie punte? Se le avete non c'è rimedio: tagliate! Per prevenire, invece, un enorme aiuto è smettere di usare spesso piastre e arriccia capelli (danneggiano tantissimo il capello). Importante(e l'ho imparato a mie spese) è non maltrattare il capello da bagnato: è in quel momento che è più fragile, quindi non strofiniamo le punte con l'asciugamano (sempre solo tamponare) e pettiniamo con spazzole in legno o a denti larghi.
Gli impacchi nutrienti per le punte sono un toccasana (miele, olii, maschere..).

(Ho trattato tutti gli argomenti a mò di "tocca e fuggi" sui capelli perchè davvero ce ne sarebbero da dire di cose! Vi ho solo dato qualche spunto in modo tale da potervi fare interessare ai rimedi che più si adattano a voi e ricercare voi stesse le varie modalità;
se volete che approfondisca qualche argomento in post specifici fatemelo sapere :D ).


SPORT
L'attività fisica non fa bene solo al corpo, ma soprattutto alla mente: ci rilassa i nervi e ci fa essere di buon umore se fatto con costanza. Su internet possiamo trovare tantissimi esercizi da fare anche a casa nostra (ci sono tanti programmi che durano una quindicina di minuti e che si possono ripetere tutti i giorni). Questo è uno dei buoni propositi per me più difficili! Da mesi ormai ho il tapis roulant ma l'avrò usato si e no 5 volte :') .

RIPOSO
Una bella dormita aggiusta tutto! Dormire bene (oltre agli importanti benefici fisici e di salute) aiuta tantissimo la nostra bellezza. Occhi meno gonfi, occhiaie meno marcate, buon umore (elemento findamentale per apparire meravigliose). Il mio proposito per quest'anno è, appunto, non fare le ore piccole (non che vada in giro per locali.. semplicemente pc, cellulare..ahahahah).

Spero che alcuni di questi "consigli" a mò di buoni propositi vi siano stati utili o vi abbiano stimolate in qualche modo. Potete anche consigliarmene altri.
Quali sono i vostri buoni propositi per l'anno nuovo? :) Ma, soprattutto, secondo voi riuscirò a fare almeno la metà delle cose che ho scritto? ahahahah
Un bacio e..
Stay Rock!
Song of the post: "It's my life" by Bon Jovi
"
It's my life
And it's now or never
I ain't gonna live forever
I just want to live while I'm alive"

11 commenti:

  1. Ciao mi sono unita alle tue lettrici :)
    Passa da me se ti va : http://always12345.blogspot.it/
    Mi ha incuriosito il rimedio per punti neri ! Penso che lo proverò sicuramente :) Ho sempre fatto vari scrub con il succo di limone ma non l'ho mai utilizzato con il bicarbonato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che passo e mi unisco! Ti ringrazio tanto :)
      Mi fa piacere ti abbia incuriosito, io qualche miglioramento l'ho visto (ci vuole pazienza visto che non si può fare spesso)

      Elimina
  2. Mamma mia quanti consigli utili! *-* Dato che sono un gran pigrona e molte volte non mi va di andare in negozio per comprare prodotti specifici, ne approfitto delle tue ricettine :D Quella dei punti neri mi interessa molto e mi piacerebbe provarla uno di questi giorni! Dato che hai nominato gli scrub stasera me ne faccio subito uno per il corpo,è più di un mese che non ne faccio uno :( Grazie per questi consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie contentissima ti sia piaciuto e soprattutto stimolato ad agire! Penso più avanti farò post più specifici soprattutto per i capelli e l'henne :)

      Elimina
  3. Io come scrub uso zucchero,limone e miele(limone poco perché ho la pelle delicata e un po' secca) però devo provare anche la tua ricettina. Per quanto riguarda i capelli io uso la cassia e da quando sono passata al bio/accettabile mi trovo molto bene! Ti do un consiglio per la forfora: se sei solita fare il risciacquo acido, evita di versartelo in testa perché tende a seccare un po'.
    Comunque post utilissimo,+1 per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio! Devo provare..il miele sul corpo ancora non l'ho mai usato :) grazie anche per il consiglio sulla forfora!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ottimi consiglio, adoro prendermi qualche ora per me stessa..lo scrub una volta a settimana non deve mancare mai

    RispondiElimina
  6. Farò sicuramente quello per i punti neri! Grazie del consiglio :)
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina