sabato 25 giugno 2016

#Estate: consigli per affrontare il caldo - pelli miste o con imperfezioni

Salve, ragazze!
Come va? Oggi sono qui per parlarvi di una cosa tanto bella quanto troppo spesso fastidiosa: il caldo!
C'è chi ama il fresco, le stagioni invernali, la neve..e chi ama senza remore il caldo e la lunghezza delle giornate estive! Io adoro infinitamente l'estate, starei sempre su una spiaggia ad ascoltare il rumore del mare e a sentire la brezza marina tra i capelli.
Però, ammettiamolo, quanto può farci sentire a disagio molto spesso questo caldo?


Soprattutto nel make-up, le stagioni estive non sono buone alleate per chi, come me, ama un full coverage! Quindi, per essere sempre al top, senza scioglierci sotto al trucco, è bene trovare qualche "compromesso".
Ovviamente, tutto è più semplice per coloro che hanno la fortuna di avere pelli senza grosse imperfezioni o normali, dove bastano pochissimi prodotti, una BB Cream e poco più. 

Per quelle come me che hanno una pelle grassa/mista e che hanno imperfezioni da coprire, la cosa si complica un pochino! Ma non ci abbattiamo!

Per tutto l'inverno ho usato il meraviglioso fondotinta SUBLIME di PuroBio (ne parlo qui: skin-care-fondotinta-sublime-purobio ) *si inchina e venera* , perfetto per la mia pelle (non contiene oli). Nei mesi più caldi può risultare, però, un po' "pesante". 
La cipria Indissolubile di PuroBio è un'ottima alleata,
la mia pelle non si lucida mai.
Al momento (che ancora non c'è un caldo eccessivo o afa, questa estate tarda ad arrivare) il mio trucchetto è aggiungere una goccia di crema viso al prodotto e mixo col pennello (Purple Flat by Neve Cosmetics).
In questo modo mi assicuro una coprenza pressocchè perfetta, ma allo stesso modo il prodotto è molto più leggero.
Magari si può utilizzare questo metodo durante le sere (quindi già l'aria è più fresca) in cui vogliamo comunque apparire al meglio, con una pelle di porcellana (evviva le serate estive dove si sta fuori fino a tardi!).



Durante le ore di sole, invece, quando il caldo è davvero troppo in piena estate, io opto per un fondo minerale. Questa tipologia di prodotto è la salvezza di ogni ragazza con la pelle mista/grassa; infatti, è proprio stato ideato per questo scopo, in quanto mettiamo sulla nostra pelle un prodotto in polvere e non liquido (pensate, appunto, alle ciprie; le migliori sono quelle in polvere perchè così fissiamo meglio e sappiamo non diventerà mai lucida la pelle).
Il mio fondo minerale preferito (ormai lo uso da tre anni) è quello della Neve Cosmetics (quindi, bio anche questo) ad un costo di € 13,90.

La sua nuova formulazione, rispetto ad anni fa, è "high coverage". Beh, non vi aspettate una coprenza simile a quella di Sublime, ma sicuramente rende la nostra pelle uniforme, fresca e naturale.
Lo utilizzo nella colorazione "Medium Neutral" e potete trovare tutte le info qui: fondotinta-minerali-neve cosmetics .
Il formato grande vi dura tranquillamente anche un annetto.

www.nevecosmetics.it
 Io lo utilizzo quasi sempre al naturale, ma ci sono anche altri modi per applicarlo:
-nebulizzando il pennello;

-aggiungendo un po' di crema ed ottenere una sorta di BB Cream;
-come correttore sulle imperfezioni, quindi in zone specifiche tramite un pennellino;
-mixato ad una cipria sempre in polvere per un effetto vellutato.

Lo prediligo di gran lunga al naturale (basta utilizzare un pennello a setole piatte e stenderlo con movimenti circolari) perchè asciutto è perfetto per le pelli grasse e che tendono a lucidarsi.

Se avete particolari imperfezioni da correggere, vi consiglio comunque di applicare sotto il fondo minerale il correttore adatto qua e là.



Un altro consiglio riguarda gli spray fissanti per il trucco. Ce ne sono alcuni freschissimi che, appunto, fanno rimanere il nostro make-up intatto durante la giornata, e col caldo è sempre consigliabile utilizzarlo. Prima non consideravo affatto questa tipologia di prodotto ma adesso non posso farne a meno.
Io uso "Nebbia fissante" della Neve Cosmetics (e voi?) ad un prezzo di € 9,90, e mi trovo benissimo. Ragazze, credetemi, il make-up risulta anche visivamente più leggero e si fonde col viso (elimina ogni possibile effetto"polvere").

Oltre a fissare, è utile anche per bagnare il pennello ed ottenere colori più intensi sulla palpebra, o lo si può spruzzare sul viso prima del fondotinta.

IG: @allyouneedisrockbeauty
 Vi sono stati utili questi consigli? Che tipologia di pelle avete e come affrontate il caldo? Scambiamoci un po' di trucchetti nei commenti :)

Un bacione e..
Stay Rock! 

Song of the post: "The Outsider" by A Perfect Circle
"Help me if you can
It's just that this, this is not the way I'm wired
So could you please,

Help me understand why
You've given in to all these
Reckless dark desires"

14 commenti:

  1. Con il caldo e soprattutto con l'umidità che c'è dove abito io, sopporto pochi prodotti però non mi piace uscire senza niente... E' un bel dilemma trovare il giusto compromesso :D consigli davvero interessanti!!
    Il fondotinta minerale di Neve l'ho provato secoli fa e mi piaceva molto, voglio riprovarlo prima o poi!! Nebbia Fissante invece non mi aveva impressionata molto, onestamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sopport pochi sulla pelle, ti capisco..tantissima umidità anche qui! Io mi trovo abbastanza bene con Nebbia Fissante..c'è da dire che è difficile trovare un prodotto del genere valido e bio.

      Elimina
  2. Bel post cara! Io ho la pelle super secca, d'estate è ancora peggio -.- Mi unisco a quelli che amano alla follia l'inverno! hahaha :)
    Un bacione!

    https://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli, anche io con il caldo utilizzo molto gli spray rinfrescanti/fissanti per il makeup.

    RispondiElimina
  4. ottimi consigli per questa stagione super calda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Qui c'è un afa assurda. Un bacio

      Elimina
  5. Adoro il makeup minerale... Gran bella review!

    RispondiElimina
  6. Anch'io uso fondotinta minerali, stavo giusto pensando di comprare quello di neve!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso far altro che consigliartelo :)

      Elimina
  7. Quanti consigli interessanti :D

    RispondiElimina